sabato 19 gennaio 2013

Oggi - Marea - Due liriche della poetessa Giusi Pontillo

Giusi Pontillo

Oggi
Oggi in sintonia con l’Essere
Cerco brividi e parole
Che diano fiamma
Ad un cuore d’amante.
Oggi bevo nel calice divino
Lunghi respiri di virgole adamantine
E note concise vibrano
Melodie continue.
Oggi anche il sole
Si affaccia sulla finestra
Del mare..e la cosa più bella
Che guardo è il tuo viso proteso verso il cielo..

Oggi lacrime di miele
Aggiungerò all’azzurro di questo vento..
Che mi porta con te sulle rime di un tempo immaginario..
Oggi e non domani
Coglierò lo spazio intercapedine
Del tuo Essere
E lo nasconderò
Nel fragore del mare
Come la risacca..
Che mi porta con te nel tempo dell’Annunciazione.

Marea
Per quanto fosse grande il tuo cuore
Ho voluto portarti sui monti
Marea dei miei sogni.
Per quanto fossi ostinata a cercarti
Ho voluto contemplare
L’arco Divino
Prima di sognarti.
La freccia di Cupido
Ha diviso la montagna sacra…
E l’angelo che tu sei
Per me resterai.
Per nature smarrite
Compari ridente
E muti i tuoi gesti
In fumi di cirri danzanti..
Per archi celestiali
Odo il tuo canto
E Tastiere sublimali
Portano gondole nei canali..
Non penso persino alle falene
Che vengono qui a cercarti…
Odo soltanto il tuo richiamo
Che cerca il Lete nel scorrere dei sogni..
Per amarti nell’anima!
Giusi Pontillo