lunedì 21 gennaio 2013

Il Pomelo

Pomelo
Molti di voi già lo conoscono, ma voglio comunque spendere due parole per un agrume molto antico, originario della Cina: il POMELO. Il suo nome scientifico è Citrus Maxima e appartiene alla famiglia delle Rutaceae ed è l'antenato del pompelmo. E' un frutto assai benefico, pieno di vitamine che dà una forte carica energetica. A differenza degli altri agrumi da noi conosciuti, il pomelo non si presta ad essere spremuto, perché non è succoso, ma ad essere mangiato a pezzetti, una volta che si è eliminata la buccia e la parte bianca, chiamata albedo. E' un frutto piuttosto grande e gli spicchi sono facilissimi da pelare. Non lo si trova in tutti i supermercati, ma io l'ho trovato nella catena dei supermercati Lidl.



Questo rotondo e dorato agrume contiene vitamina C, betacarotene, vitamine del gruppo B compresa la vitamina B9 meglio conosciuta come "acido folico" alleata delle donne in donne in gravidanza perché ottima per un buon sviluppo del nascituro.
Inoltre questo frutto del sol levante è molto ricco di potassio che è un ottimo tonificante per il cuore.
Vi sono recenti studi che hanno dimostrato come i limonoidi contenuti negli agrumi e in particolare nel pomelo svolgano una potente azione nell'arrestare lo sviluppo delle cellule cancerogene.
Tenete presente quindi che:
1) Aumenta la vitalità, migliora l'umore, rafforza le energie e migliora la capacità lavorativa.
2) Dà una più concreta sensazione di sazietà e accelera la sintesi delle proteine e dei grassi nell'organismo, , perciò è utile per tutti coloro che devono mantenere una dieta ipocalorica.
3) Aiuta a regolare la pressione arteriosa e a prevenire l'arteriosclerosi.
4)E' ottimo nelle diete per il trattamento e la prevenzione dell'asma.
E ricordate: con 100 gr di polpa si immettono nel nostro organismo solo 30/35 kcal.
Perché non provare?
SILVIA LAZZERINI