mercoledì 16 gennaio 2013

concessione di cappelle ed edicole cimiteriali


Avviso pubblico per la concessione di cappelle ed edicole cimiteriali: pubblicate le graduatorie sul sito istituzionale del Comune
Da oggi, 16 gennaio 2013, sono disponibili le graduatorie dei cittadini che hanno presentato istanza all'Avviso pubblico per la “Concessione di manufatti cimiteriali” e che sono stati ammessi all'utilizzo di edicole e cappelle nel cimitero cittadino. Le graduatorie possono essere scaricate dal sito istituzionale del Comune, al link http://www.comune.canosa.bt.it/Uffici-Comunali/Ufficio-Cimitero.



L'Avviso, pubblicato lo scorso 18 maggio in seguito alla Delibera n. 112 approvata il 24 aprile dalla precedente Giunta comunale, e scaduto il 20 luglio 2012, ha bandito in totale 181 lotti sui quali saranno costruiti manufatti cimiteriali, che saranno dati in concessione per 99 anni.
A illustrare le attività degli uffici, in seguito alla presentazione delle domande, è il vicesindaco Pietro Basile, Assessore all'Urbanistica: “Finalmente saranno avviate le attività di ampliamento del cimitero comunale. Le aree interessate dall'ampliamento saranno presto cantierizzate. Saranno costruite, infatti, 84 nuove cappelle e 97 edicole funerarie. Ciascuna di esse avrà una capienza di otto ossari e di otto loculi. Le cappelle saranno consegnate al rustico, esclusi i soli rivestimenti, mentre le edicole saranno concesse finite e complete di ogni rivestimento. Le tariffe di concessione, al netto delle spese di registrazione dell’atto, comprensive di aggiornamento ISTAT al 2012, sono di 37.010,00 euro per le cappelle e 24.300,00 euro per le edicole. Il numero delle domande pervenute presso gli uffici preposti è risultato inferiore rispetto agli spazi da assegnare. Sono state recapitate e ammesse, infatti, 87 istanze, delle quali 20 per le cappelle e 67 per le edicole funerarie. Di conseguenza, risulta inferiore rispetto ai 181 spazi disponibili il numero dei cittadini ai quali sarà assegnato un manufatto cimiteriale”.
“A conti fatti, essendovi un residuo di cappelle ed edicole non assegnate – ha dichiarato il sindaco Ernesto La Salvia -, l'Avviso Pubblico resterà valido ed efficace sine die, ovvero fino ad esaurimento dei manufatti disponibili. In tal caso, il criterio adottato per l'assegnazione sarà esclusivamente l'ordine cronologico di presentazione della domanda. Spesso i canosini emigrati, attraverso le loro telefonate, esprimono all'Amministrazione la volontà di consegnare le proprie spoglie al paese natale. Invitiamo pertanto anche i concittadini che vivono fuori città, così come i canosini residenti che sono interessati alla concessione di un manufatto cimiteriale, a consultare la specifica documentazione e a presentare opportuna istanza di concessione”.

Presto, quindi, gli assegnatari saranno invitati a procedere, in ordine di graduatoria, alla scelta dell'ubicazione dello specifico manufatto cimiteriale.
Coloro che desiderano consultare la specifica documentazione e presentare istanza di concessione possono scaricare il testo dell'Avviso Pubblico e il modulo per la domanda sul sito istituzionale del Comune al link http://www.comune.canosa.bt.it/Atti-pubblici/Bandi-Gare-Avvisi/Bandi-di-Gara/Archivio-storico-Bandi-di-gara/(offset)/15, nella sezione Avviso Pubblico per concessione manufatti cimiteriali.