lunedì 21 gennaio 2013

Corso di avvicinamento all’olio extravergine di oliva


Corso di avvicinamento all’olio extravergine di oliva: si terrà giovedì 24 gennaio dalle ore 15.30 alle 18.30, al Centro Servizi Culturali; la domanda deve essere consegnata all’Ufficio Agricoltura

 L’Assessorato all’Agricoltura con il servizio “Sportello Unico Attività Produttive – Ufficio Agricoltura” del Comune di Canosa, e in collaborazione con l’Accademia “Assoproli” di Bari, organizza un nuovo corso di assaggiatore di olio extravergine d’oliva, aperto a produttori, consumatori, ristoratori e operatori del settore, che si terrà giovedì 24 gennaio dalle ore 15.30 alle 18.30, presso il Centro Servizi Culturali, sito in Via Parini, 48.
Il costo è di € 15,00 a persona e dovrà essere pagato all’Assoproli nello stesso giorno di svolgimento del corso.


Gli interessati devono presentare domanda, su apposito modello disponibile, presso “l’Ufficio Agricoltura”, in via G. Falcone, 134, o sul sito ufficiale del Comune di Canosa - link SUAP, da consegnare all’Ufficio Agricoltura, negli orari d’ufficio.
Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento di 25 partecipanti e farà fede il timbro di arrivo della domanda presso il protocollo comunale.

Al termine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione e una bottiglia di olio extravergine di oliva.

“Dopo il successo del primo corso, che ha visto un’ampia partecipazione di cittadini con la consegna di 44 attestati di partecipazione – ha spiegato l’assessore all’Agricoltura, Leonardo Piscitelli, abbiamo deciso di avviarne un altro affinché chiunque possa avere la possibilità di conoscere meglio il nostro olio. Infatti, il corso è dedicato all’avvicinamento, alla conoscenza e alla degustazione dell’olio extravergine di oliva, attraverso un affascinante percorso con degustazioni e prove pratiche. Ha una durata di quattro ore circa- ha ribadito l’assessore - ed è rivolto a chiunque abbia la curiosità di conoscere meglio il nostro oro verde: ai consumatori, ai produttori e trasformatori. Servirà ad illustrare le caratteristiche organolettiche dei vari oli: extravergini, vergini, oli di oliva, lampanti e di sansa. Si degusteranno così differenti tipi di olio e, per valutare quello buono da quello di cattiva qualità, i sensi verranno sottoposti anche all’assaggio di oli difettosi.
Il corso è indispensabile per far conoscere le qualità salutistiche, anticancerogene e sopratutto per avviare un percorso di apprendimento che porterà alla selezione di giovani che vogliano acquisire il patentino di assaggiatori di olio”.