martedì 6 novembre 2012

Musica latino americana ed irlandese al Les Amis

Nicola Marra e Bono

Musica latino americana ed irlandese al Les Amis
Prosegue, senza sosta, la stagione del Les Amis di Matera, che dopo la settimana inaugurale e il party di Halloween propone ancora una volta una settimana ricca di eventi, a partire da domani.
Si parte, mercoledì 7, con la serata latina coordinata dalla scuola di ballo Los Hermanos e con la collaborazione di altri gruppi e si cercarà di ricreare un punto di incontro, infrasettimanale, per tutti i
salseri della Basilicata e non solo. Nel mercoledì latino la musica sarà selezionata da Nino dj, noto personaggio della scena latina del
metapontino, che ha partecipato quest’anno al Salsitali di Scanzano e che dal 1990 si diverte e fa divertire il pubblico con le sue selezioni musicali.

La serata si svolgerà come tutte le serate latino-americane – afferma il famoso dj - nel senso che la musica sarà la protagonista. Ormai il genere caraibico sta prendendo piede in tutte le città e anche noi, a Matera, vorremmo avere la nostra serata caraibica. Visto che in zona si balla poco il portoricano, ma si predilige la musica cubana, selezionerò brani di timba, timba cubana, bachate e merengue. Ci saranno tante scuole di ballo sia della Basilicata che della Puglia e ci sarà anche l’intervento di un veterano dell’ambito delle danze caraibiche, Tommy Cocco, tra i primi maestri di ballo della zona, che si affaccerà per la seconda volta in questa mia serata. Sebbene questo appuntamento sia coordinato dalla scuola di ballo Los Hermanos di Matera, come dico io al microfono, è una serata di tutti e per tutti”.

Venerdì 9, invece, si terrà un appuntamento con la musica live al quale parteciperà Underskin, tribute band degli U2, famosissimo gruppo rock irlandese capeggiato da Paul David Hewson, in arte Bono Vox. Il cantante Nicola Marra, il chitarrista Roberto Marra, il bassista Rocco Mauro e il batterista Rino Fanuzzi condurranno il pubblico in un viaggio musicale tra l’alternative rock e il punk irlandese suonato e cantato dagli U2. La loro non sarà una copia forzata della famosa band, ma attraverso la propria creatività, i ragazzi originari della puglia, proporranno una reinterpretazione dei brani di Bono e compagni. Considerata una delle migliori tribute band del gruppo irlandese al Sud Italia, gli Underskin hanno avuto la possibilità di incontrare di persona i loro idoli e di esibirsi nel famoso Temple Bar di Dublino, locale nel quale è stato presentato il brano “No life of regrets”.