domenica 11 novembre 2012

Il “BookCrossing” o “Libro Libero” iniziativa a Rionero

libriliberi
Il “BookCrossing” o “Libro Libero” è la prima iniziativa del cartellone invernale degli eventi promossi dalla Pro Loco di Rionero in Vulture e dall’Ass. Arcadia in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rionero in Vulture e la Biblioteca G. Fortunato.

Ma cos’è il BookCrossing?

Noto con l’acronimo BC o giralibri, liberalibri, Libri liberi, Libri in libertà, il BookCrossing consiste nella pratica di una serie di iniziative collaborative volontarie, e completamente gratuite, dove si “abb
andona” un libro nel luogo indicato dagli organizzatori. Rilasciare un libro è come l'inizio di un'avventura per i proprietari dei libri, per i libri e per i loro nuovi lettori. L'iniziativa di abbandonare scritti per condividerne il contenuto è piuttosto antica, e forse possiamo individuare nel filosofo greco Teofrasto la prima iniziativa di liberare in mare alcuni testi chiusi in bottiglia. L’Iniziativa prende il nome dalla giustapposizione dei termini Book e Crossing, che letteralmente vogliono dire "incrociare un libro", ma che in senso più lato sta ad indicare l'intersezione tra le vite di chi legge i libri, che appunto si toccano, seppur solo virtualmente, tramite un volume. In seguito, il neologismo divenne una parola vera e propria del vocabolario inglese.

Il fenomeno del bookcrossing si presta ad essere analizzato sotto diverse ottiche: sociale, se si considera che in questo modo ogni libro ha un numero potenzialmente illimitato di lettori, economica, se si prova a valutarne l’impatto sull’editoria e – non di minore
importanza quella ambientale. La pratica di liberare i libri è tra le abitudini eco-sostenibili: leggere un libro già letto da altri non si traduce soltanto in un risparmio di carta, acqua, minerali ed energia che altrimenti servirebbero per produrlo, vuol dire anche evitare l’inquinamento che il suo trasporto causerebbe.

La manifestazione si svolgerà per un intera settimana dal 12 al 16 Novembre durante gli orari d’apertura (Dal lunedì al venerdì 9.30 – 13.30; martedì e giovedì 15.30 – 17-30) della suggestiva Biblioteca “G. Fortunato” custodita nell’omonimo palazzo dello storico Rionerese. Divisa in 4 fondi: Fondo Famiglia Fortunato, Fondo Giustino Fortunato, Fondo Regione Basilicata e Fondo Moderno, la Biblioteca custodisce circa 35.000 volumi: un patrimonio culturale tra i più grandi in Basilicata. Qui ognuno avrà la possibilità di “abbandonare” un libro scrivendo al proprio interno una frase o un pensiero che susciti la lettura di quel libro.
Domenica 16, con la conclusione degli scambi, ogni partecipante avrà la possibilità di leggere al pubblico presente uno stralcio del libro che ha “abbandonato”, il tutto intervallato da particolari momenti musicali adattati per l’occasione.

L’idea rionerese del BookCrossing, nasce da diversi punti:
a) Riscoprire l’antica biblioteca fortunato e invitare i cittadini alla fruizione , far conoscere il patrimonio librario di Fortunato al suo interno.
b) Stimolare alla lettura i ragazzi e non solo
c) Avere un occasione di confronto attraverso un libro , che non rimane solo personale , ma diventa l’inizio di un dialogo.
d) Avere un libro nuovo a costo 0.

Nata in via sperimentale, la speranza è di poter riproporre nel prossimo futuro questo libero scambio in altri luoghi suggestivi di Rionero.