venerdì 30 novembre 2012

associazione Prima Persona. on Gianni Pittella a Canosa per l inaugurazione

Gianni Pittella

Gianni Pittella in visita a Canosa per l’inaugurazione dell’Associazione “Prima Persona”. La Salvia: “Un'occasione per favorire il dialogo sia con le istituzioni europee che con la società civile
 L'Amministrazione comunale tornerà a respirare l'atmosfera delle istituzioni europee. Sarà ospite a Canosa di Puglia, per la seconda volta in pochi mesi, l'Onorevole Gianni Pittella, Vicepresidente Vicario del Parlamento Europeo, in occasione dell'inaugurazione di “Prima Persona”, associazione politico-culturale che sabato 1° dicembre alle 17,00 in Corso San Sabino n. 47-49 a Canosa di Puglia vedrà nascere il suo coordinamento provinciale “BAT”.

Un progetto fortemente sostenuto dall'Amministrazione comunale quello di dare alla luce proprio a Canosa “Prima Persona”. A spiegarlo è il Sindaco, Ernesto La Salvia: “Siamo onorati di partecipare alle iniziative che ci propone l'Onorevole Pittella, il quale, mantenendo le promesse dei tempi della campagna elettorale, periodicamente torna a Canosa per sostenere le nostre attività e le nostre proposte. Tutto ciò è ancor più valorizzato da ciò che l'Onorevole Pittella vuole trasmetterci attraverso “Prima Persona”: un dialogo aperto a 360 gradi che coinvolga tutti, soprattutto i protagonisti della società civile e che renda tutti consapevoli dell'importanza di rimettersi in gioco e di rinnovare la scena pubblica. L'obiettivo che sta a cuore alla nostra Amministrazione comunale, e di cui si fa portatrice questa associazione, è quello di stimolare la collettività, incoraggiarla alla partecipazione, a una vita comunitaria attiva, alla proposizione e alla presentazione di pratiche virtuose ed idee concrete, innovative e realizzabili”.

In un momento così complesso – aggiunge il Sindaco – sentiamo il dovere di sostenere tutte le forme di dialogo tra la politica, la società civile e il mondo dell'associazionismo. Nel nostro Paese, causa anche la sfiducia nella politica e nelle istituzioni, risulta sempre più difficile sentirsi protagonisti. Per questo sosteniamo fortemente il progetto di “Prima Persona”: un'associazione il cui intento è quello di costruire il dialogo con tutti coloro che vivono la speranza di una svolta”.

Ciascuno di noi – conclude La Salvia – deve avvertire su di sé il dovere di spendersi per la propria comunità, nel modo che ritiene più opportuno, scegliendo il “volontariato politico” piuttosto che l'attivismo nel mondo dell'associazionismo o del volontariato rivolto alle fasce deboli della popolazione o ai disagiati: questo è il cambio di paradigma che deve attraversare la nostra società, nel pieno spirito della democrazia e della partecipazione popolare”.

Su queste tematiche, nel corso dell'incontro del 1° dicembre, si confronteranno il Sindaco Ernesto La Salvia, il coordinatore regionale di “Prima Persona” Mino Carriero e l'Onorevole Gianni Pittella. L'invito a partecipare e a intervenire è esteso a tutta la cittadinanza.