giovedì 8 novembre 2012

Una festa per Franco Palumbo il 16 novembre

Abbarabbis
Il 16 novembre festeggeremo insieme il primo compleanno in assenza di Franco Palumbo, per un esercizio di memoria che ci allieti, ci renda più ricchi di emozioni, ci inviti alla condivisione nel solco delle passioni che lo hanno mosso per tutta la sua vita. 
A partire dalle 18, nella chiesa del Carmine, che lo scorso ottobre accolse le sue spoglie nell'ultimo saluto alla città, Franco ci accompagnerà spiritualmente tra musiche tradizionali e arpeggi di chitarra, tra voci di bambini, tra i ricordi e le immag
ini di Lucio del Pezzo, tra disegni, foto, video e cartapesta.
In programma:
- l' ospite d'onore: Lucio del Pezzo, un grande artista legato a Matera e a Franco da lunghissima data. Insieme a lui, Giuseppe Appella, critico d'arte, gli amici de La Scaletta, don Angelo Tataranni e altri ancora lo ricorderanno nei suoi molteplici aspetti di uomo di fede e di passioni, per l'arte e per la sua città.
e poi
- la chitarra di Felice Lionetti e le sue composizioni, nell'interpretazione vocale di Antonella Palumbo.
- la musica popolare nella voce di Adele Caputo e nei suoni di Piero Pacione (chitarra, voce), Gregorio Giamba (violino), Daniele Gagliardi (tamburrello) e Massimo Carlucci (cupa-cupa).
- la drammatizzazione de "La formica che si voleva maritare", fiaba tradizionale trascritta da Franco Palumbo, realizzata dai bambini della sezione B della Scuola per l'Infanzia Padre Giovanni Minozzi, coordinati dalla maestra Teresa Dimatteo.
- "Finito di lavorare", un video di Luca Acito, con i disegni di Giuseppe Palumbo e la voce recitante di Franco, per una delle sue poesie in dialetto materano, di prossima pubblicazione.
- le diapositive di Franco e i disegni che hanno illustrato i suoi libri e le sue fiabe proiettate per tutta la durata della festa