domenica 5 agosto 2012

Prima parata di Gay Pride ad Hanoi in Vietnam

More than 100 demonstrators rode bicycles and motorbikes through Vietnam's capital Sunday to call for equal rights for gays and lesbians in the country's first-ever gay pride parade.

The parade in scorching heat began at Hanoi's national stadium Sunday morning and ended about 10 kilometers (6 miles) away at a downtown park. Demonstrators trailed rainbow-colored streamers and shouted "Equal rights for gays and lesbians!" and "We support same-sex marriage!" 

Decine di biciclette decorate con palloncini e bandiere con il simbolo dell'arcobaleno hanno sfilato per le strade di Hanoi per il primo 'gay pride' organizzato in Vietnam. Nel paese, caratterizzato dalla morale confuciana basata su tradizione e famiglia, l'omosessualità rimane un tabù con i gay comunemente oggetto di caricature.

A fine di luglio, il ministro della Giustizia Ha Hung Cuong ha però annunciato, a sorpresa, che sono maturi i tempi per esaminare la possibilità di cambiare la legge, permettendo il matrimonio tra persone dello stesso sesso. La legge attualmente lo vieta e in caso fosse cambiata, il Vietnam diverrebbe il primo paese in Asia a consentire le nozze gay.