giovedì 13 dicembre 2012

“Viteliú – Il nome della Libertà”. Michele Placido voce narrante

Michele Placido

Lunedì 17 dicembre, al Teatro Savoia di Campobasso, l’attore e regista parteciperà all’evento-spettacolo di presentazione del primo romanzo storico sull’epopea italica di Nicola Mastronardi.
Attore, sceneggiatore e regista a livello internazionale. Michele Placido non ha bisogno di presentazioni. Ma sarà lui, uno dei miti della cinematografia italiana, a partecipare, lunedì 17 dicembre a Campobasso alle ore 16.00, in occasione della Festa della Regione
Molise, all’evento di presentazione del romanzo storico d’esordio dello scrittore e saggista Nicola Mastronardi, “Viteliú – Il nome della Libertà”.
Con gli attori Giorgio Careccia e Barbara Petti, Luca Cataldi (voce narrante), e la musica straordinaria composta ad hoc dal pianista Simone Sala (molisano, vincitore di una miriade di concorsi musicali e già con una carriera internazionale in corso, fondatore del “Wordl Music Project”), Michele Placido sarà uno dei protagonisti dell’evento spettacolo al Teatro Savoia.
Con il primo romanzo storico sulla dimenticata e affascinante epopea italica tra le mani, leggerà alcuni brani di “Viteliú” (edito da Itaca Edizioni e già disponibile nelle librerie italiane). Michele Placido, che nella sua lunga carriera ha interpretato e raccontato tantissime tappe e vicende importanti della Storia d’Italia, lunedì contribuirà a ricostruire il tassello mancante della storia antica, che grazie al romanzo di Mastronardi, torna alla luce rivelando, tra Sanniti, Marsi, Piceni e i dodici popoli italici che si opposero alla potenza romana, le origini della Prima Italia: “Viteliú”. Alla presentazione darà il suo contributo scientifico il Prof. Adriano La Regina, Presidente dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte di Roma, per 28 anni soprintendente alle antichità archeologiche di Roma e impegnato da anni nelle ricerche e campagne di scavo in Molise.