mercoledì 19 dicembre 2012

programma televisivo di attualità Cultpurnia quinta puntata

Eugenio Bennato Francesca Della Valle


Al via la quinta puntata di “Cultpurnia”, il programma televisivo di attualità, ideato e condotto da Francesca Della Valle, in onda ogni martedì sul canale 936 di Sky, agor@magazine e youtube: tra gli ospiti, Eugenio Bennato e James Senese


Si parlerà di “seduzione”, nella quinta puntata di "Cultpurnia", la trasmissione di cultura, attualità, scienza, arte, che andrà in onda martedì 18 dicembre alle 20.25 sul canale 936 di Sky. Ospiti della trasmissione saranno il cantautore Eugenio Bennato e la cantante Pietra
Montecorvino, il sassofonista James Senese, l’attore Maurizio Casagrande, il corridore e specialista nei 10mila metri, Stefano Mei e il recordman mondiale di immersione subacquea (è stato 32 ore sott’acqua a 10 metri di profondità) Francesco Coletta, oltre agli ospiti fissi Valentino Parlato, fondatore de “Il Manifesto”, Umberto Calabrese, direttore di Agorà Magazine, che interverrà in videochat da Caracas.

Gli autori di Cultpurnia, la stessa Francesca Della Valle insieme a Giampiero Venturi, hanno posto come imprescindibile linea guida della trasmissione la totale assenza di volgarità o di argomenti urlati. Non solo. Con l’approssimarsi delle festività natalizie hanno deciso di aderire ad una campagna di solidarietà. “L’associazione “Arte e cultura per i diritti umani onlus” - ha detto Francesca Della Valle - , si propone di far conoscere i 30 articoli della “Dichiarazione Universale dei Diritti umani”, il documento sui diritti individuali firmato a Parigi il 10 dicembre 1948, la cui redazione fu promossa dalle Nazioni Unite perché avesse applicazione in tutti gli stati membri. Così abbiamo deciso di devolvere un euro per ogni cd venduto di “Cultpurnia, l’insospettabile”, per sostenere questa battaglia”.

La trasmissione, nata dall’idea di Francesca Della Valle, conduttrice, giornalista e autrice televisiva di origini pugliesi, sarà diffusa anche sul digitale terrestre: nel Lazio sul canale 187 (e su Teleuniverso – canale 16 - alle 23.55 e in replica sabato alle ore 11.00), in Lombardia sul canale 620, in Campania sui canali 17 e 74, in Piemonte sul 694, in Calabria sul 173. Alle ore 14.30 di della domenica e in replica il venerdì alle 22.30, Culpurnia andrà in onda in Molise, Basilicata e Campania su “Oratv” del circuito 5 stelle, sui canali 33 e 287 del digitale terrestre. 

Il format è composto da vari momenti. Un cartone animato, che riproduce simpaticamente la conduttrice, accompagna ogni suo “lancio”, mentre un divertente stacchetto musicale, con la presentatrice che canta con cuffie e microfono, divide le varie parti del programma: si passa dalle interviste ai grandi personaggi dello spettacolo, agli interventi degli ospiti fissi, allo spazio dedicato alla cucina, con chef che cucinano i piatti più golosi, ai parrucchieri che presentano le loro ultime creazioni, alle interviste a carattere “scientifico”, fino alle spiritose interviste realizzate per strada. Tutto rigorosamente seguendo il tema di ogni puntata. Gioco, sogno, emozioni, lavoro, seduzione. “Cultpurnia è un progetto editoriale articolato su più piattaforme di comunicazione: web, tv, musica e carta stampata – ha ribadito Francesca Della Valle -. Il progetto editoriale vuole valorizzare aspetti culturali di forme e origini diverse, facendo intrattenimento in modo leggero e fruibile in soli 30 minuti. Si parlerà di letteratura, teatro, pittura, poesia, musica, storia. Il progetto musicale di Cultpurnia, invece, prevede la sinergia con Eugenio Bennato e James Senese, due musicisti che rappresentano grandi professionalità unite alla passione per l'arte e le tradizioni. L’obbiettivo è quello di realizzare un esperimento culturale e musicale mosso dalla volontà di unire sentimento e qualità”.