mercoledì 12 dicembre 2012

Jaisawan Namvongsa, originaria della Thailandia, è diventa cittadina italiana

Jaisawan Namvongsa

MASCHITO. 10 DICEMBRE 2012. UNA THAILANDESE, NAMVONGSA JAISAWAN, DIVENTA CITTADINA ITALIANA. HA GIA’ IMPARATO LA CUCINA ARBERESHE, IN CASA SI MANGIA PIATTI TIPICI DEL POSTO.
Maschito.
Jaisawan Namvongsa, originaria della Thailandia, è diventa cittadina italiana. La cerimonia del giuramento di cittadinanza italiana è avvenuta nella casa comunale del piccolo centro arbereshe. “ Sono orgogliosa e fiera di essere diventata cittadina italiana ed in questo momento anche arbereshe” ha detto dopo il giuramento.
Tutto è avvenuto lo scorso 10 dicembre,ieri presso la sala consiliare del Comune di Maschito, dove Namvongsa Jaisawan, originaria della Thailandia, ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.Ha presenziato la cerimonia il Sindaco Antonio Mastrodonato che si complimentato con la nuova cittadina italiana ed ha elogiato il modo con il quale si è perfettamente inserita nella comunità di Maschito imparando a cucinare non solo piatti della cucina arbereshe (è sempre presente nei centri arbereshe del Vulture insieme al compagno Leonardo Pianoforte a riprendere e degustare eventi enogastronomici), ma tutti i piatti tipici lucani e divulgando queste preziose ricette con dei video pubblicati su youtube oltre che per il suo impegno sociale poichè fa parte della sezione locale del gruppo Croce Rossa Italiana. Attorniata da amiche della Thailandia, arrivate da fuori regione per l'occasione, e da parenti ed amici ha festeggiato questo evento speciale con il sorriso spontaneo tipico del popolo Thai, il Sindaco Mastrodonato le ha donato una pianta di fiori adornata con la bandiera italiana ed una pergamena ricordo. Jaisawan ha ringraziato tutti i presenti e la comunità di Maschito per il calore di come è stata accolta da loro tutti.
Lorenzo Zolfo
La foto ritrae Jaisawan Namvongsa attorniata da amministratori comunali e da amiche thailandesi.